Il Gruppo P&R

Il Gruppo P&R è una delle prime realtà industriali italiane nel settore chimico-farmaceutico, attivo nei settori dalla chimica alla biologia, dai prodotti per la salute umana e animale ai cosmetici e ai materiali hi-tech.

Il Gruppo, cresciuto negli ultimi 30 anni attraverso una sapiente politica di acquisizioni industriali, vanta una consolidata presenza diretta nei mercati esteri attraverso Società e filiali e conta un fatturato di circa 900 milioni di Euro. Il gruppo impiega globalmente circa
3700 dipendenti diretti e 1500 operatori nell’indotto.

Attraverso la ricerca e l’innovazione, sosteniamo i nostri clienti nell’affrontare le nuove sfide del mondo con soluzioni in grado di creare valore economico, ambientale e sociale.

Al Gruppo P&R appartengono le Società Fidia, Olon e Sir Industriale.

Azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati (+700 brevetti), in aree strategiche quali salute articolare, salute della pelle, oltre alle aree cardio-metabolismo, ginecologia, neuroscienze, oftalmologia, medicina estetica, medicina rigenerativa e anti-infettivi.

Pur mantenendo solide radici in Italia, il gruppo presenta una forte vocazione allo sviluppo internazionale e distribuisce i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori, e proprie filiali commerciali in mercati strategici quali Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Egitto e Medio Oriente.

Fidia conta oltre 1.300 dipendenti globali e vanta un giro d’affari che si attesta su 300 milioni di euro (2018), di cui oltre il 50% generato all’estero.

OLON è un’azienda italiana leader mondiale nella produzione di Principi attivi farmaceutici (API) tramite sintesi e processi biologici per il mercato generico e CDMO (contract development and manufacturing organization).

Olon genera un fatturato di 420 milioni di Euro, con oltre 230 API e 33 intermedi chimici. Olon è titolare di circa 155 UsDMF attivi e di 69 CEP concessi, vantando un vasto know-how in materie regolatorie.

Con più di 2000 dipendenti, di cui 200 solo nel team di ricerca e sviluppo, Olon offre pacchetti e servizi integrati per supportare lo sviluppo completo di API dalle prime fasi cliniche all’immissione in commercio del farmaco, basandosi su solide conoscenze nei processi chimici e biologici, tutti in cGMP e con copertura normativa.

Sir Industriale è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti ad elevato livello tecnologico tra cui resine termoplastiche e termoindurenti (EPS, Resine Epossidiche, Resine Poliestere Sature ed Insature, Additivi per il Powder ed il Can Coating).

L’azienda ha due siti produttivi e genera un fatturato di 120 milioni di euro, di cui oltre il 60% sui mercati internazionali.

Negli ultimi dieci anni SIR Industriale si è specializzata nella produzione in toll manufacturing e nello sviluppo di prodotti tailor made.